Salento: un territorio di circa 2.980 kmq. bagnato per più di 200 km. ad est dal mare Adriatico ed a sud e ovest dal mar Jonio.
Il clima mediterraneo del Salento con temperature medie che superano i 25°C dal mese di giugno fino a settembre e la scarsa piovosità, costituiscono uno dei plus del territorio e consentono al turismo balneare 4/5 mesi l’anno di nuotate in un mare azzurro ed incontaminato, con libera scelta tra grandi distese di sabbia con dune, scogliere basse e strapiombi da brivido.

La ricchezza del patrimonio storico culturale del Salento è esaltata da ciò che le popolazioni messapiche, romane, bizantine e aragonesi ed i periodi rinascimentale, barocco e neoclassico hanno lasciato in eredità a questa fortunata terra.
Nel Salento sorgono circa 100 splendidi e tipici paesi, molti dei quali basano la propria economia sull’agricoltura ed offrono al visitatore di passaggio quelle sensazioni di calma tranquillità e armonia, tipiche dei luoghi in cui il tempo si è fermato.

Mappa del Salento

Ecco il Salento, il Sud della Puglia e la zona più ad est d’Italia. Sulla cartina notiamo i maggiori Comuni e le località di interesse turistico; le principali mete del vostro viaggio nel Salento, la penisola tra due mari, con un clima mite anche in inverno.

Il pianeggiante entroterra del Salento è ricco di campagne, vigneti, uliveti, e boschi di lecci, con vistosi campanili che si ergono alti nei centri dei paesi e trulli e muretti a secco nelle campagne. Man mano che ci si avvicina alla costa poi, si incontrano ampie zone di pinete, il verde della macchia mediterranea, le dune … ed il limpido mare del Salento.

Lecce, capoluogo città d’arte e cuore economico storico artistico e culturale del Salento, con il suo pregevole centro storico di notevole interesse, ma anche i tanti paesi che si succedono sul territorio vi incanteranno con la loro bellezza.

Il tour della costa del Salento è d’obbligo per chi ama osservare e farsi coinvolgere dai cambiamenti del paesaggio tra distese di sabbia, irte scogliere e paesini pittoreschi.

Le distanze? In un giorno di vacanza nel Salento si può facilmente pranzare sull’Adriatico e vedere il tramonto a Gallipoli dopo aver percorso tutto il perimetro salentino sul mare!

Ctp nel Salento osserva e conosce con gli occhi del viaggiatore, visita le località turistiche e gli hotel dove soggiornare, percorre gli itinerari da seguire, consulta le novità dei vari siti e portali turistici.

Grazie a ciò, in un piccolo sito facilmente consultabile, potete trovare informazioni, link, servizi e strutture ricettive che il Consulente turistico personale per il Salento ha osservato, selezionato e scelto per fornirvi il meglio del sistema locale di offerta turistica, ponendo sempre gli interessi del viaggiatore attratto dal Salento al centro dei propri obiettivi.

Commenta

obbligatorio

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> 



Volete approfondire la vostra conoscenza del territorio Salentino e Pugliese?

Navigate tra i siti che seguono!

Siti di interesse turistico sul Salento e sulla Puglia

Provincia di Lecce
Il contributo dell’Ente pubblico per la conoscenza e valorizzazione del Salento. Vi consiglio particolarmente di consultare la sezione dedicata all’interessante servizio Salento in Bus (stagionale) che agevola gli spostamenti sul territorio ed effettua fermate nelle principali località turistiche, nonchè nella sezione risorse turistiche i link: Storico artistiche e Naturalistiche.

Pro Loco del Salento
Per andare sempre più in profondità nel territorio e vedere cosa offrono on line le associazioni nate per valorizzare, salvaguardare e promuovere la cultura e le caratteristiche dei piccoli centri. Usanze tipiche, sagre, escursioni e visite guidate per conoscere la natura, la storia, e la cultura del Salento.

Storia del Salento
Cenni storici forniti dall’Univerità di Bologna sull’origine della parola Salento e sulle popolazioni che nel corso dei secoli hanno abitato e vissuto in questa penisola.

La Grecìa salentina
Nove comuni riuniti in un consorzio che vuole conservare la tipicità e le antiche tradizioni di questo cuore del Salento; gli usi, la lingua, la cultura e le opportunità della Grecìa. Il tarantismo, la notte della taranta, i segreti e misteri di credenze popolari, musica e passione.

Sternatia Web
Canale informativo nel Comune di Sternatia, uno dei Comuni della Grecìa Salentina. Notizie, politica, cultura, spettacolo, eventi, musica, sport, turismo. Foto e Video di Sternatia.

Olio Extravergine d’oliva – Azienda Olearia Schirinzi – Olio del Salento di Puglia
Dedita alla Produzione e Trasformazione di Olio Extravergine d’oliva con spremitura a freddo nel Frantoio Oleario aziendale: Fruttato Blend di cultivar Salentine, Fruttato Monocultivar Ogliarola Salentina, Olive in Salamoia e Patè di Olive.
Vendita olio diretta al consumatore finale nel punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce) e possibilità di effettuare acquisti on line sul nostro E-Shop.

Previsioni del tempo
Il sito dell’Università di Atene consente di osservare le previsioni del tempo su tutto il Salento e fornisce una animazione dell’evoluzione meteo ed immagini che illustrano molto bene la situazione attuale e la probabile evoluzione nel corso di sette giorni.
È molto utilizzato da velisti, pescatori e surfisti data la grande affidabilità delle previsioni. (È in inglese. Dalla finestra Select field selezionare Cloud Coverage e da Select period la data o l’animazione).

I Musei della Puglia
La pagina dedicata alla Puglia dal sito www.museionline.it ed il suo spazio con informazioni sull’offerta museale in Puglia. I Musei con descrizione, numeri telefonici ed indicazioni sui periodi di apertura e su ciò che è esposto.

Museo dell’ambiente
Nel contesto di un progetto coordinato delle Università di Catania e Lecce, una serie di informazioni su risorse quali il bacino costiero di Acquatina, le spiagge del salento leccese, la stazione di Biologia Marina di Porto Cesareo, e dei video di riprese subacquee.

Il mio Salento
Le impressioni, i consigli e gli itinerari seguiti da un’amico del Salento, nel corso di un suo viaggio. Il territorio salentino visto con gli occhi e col cuore di un viaggiatore. Un sito personale ricco di itinerari, foto ed informazioni sulle località di interesse turistico.

Alberobello
I famosi trulli di alberobello! Sito ufficiale del Comune attraverso il quale abbiamo la possibilità di scoprire queste particolari costruzioni, ma anche pensare di affittarne uno dove trascorrere parte della nostra vacanza.

Il Parco della Murgia Materana
L’Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, ci guida in escursioni tra natura e storia, con degustazioni, spettacoli e laboratori.

I misteri di Castel del Monte a cura di Giuseppe Conte
Il fascino senza tempo ed i misteri di un Castello tutto da scoprire.

Mondimedievali.net
A spasso nel medioevo, per conoscere meglio i Castelli. Sito a carattere nazionale, che comprende alcune interessanti schede sulle risorse turistiche della Puglia.

Lo Zoosafari
Il famoso zoo di Fasano, con i suoi animali in semilibertà; il luogo ideale dove trascorrere una giornata osservando le meraviglie della natura.


Salento, la meta delle tue prossime vacanze.