Vacanze Lecce, alla scoperta della “Firenze del Sud”, città storica ed accogliente in grado di soddisfare sotto ogni aspetto anche il viaggiatore più esigente.

Impossibile descriverla in poche righe, cosi com’è impensabile non dedicarle alcuni giorni nel corso delle vacanze nel Salento, sia per i tanti eventi e manifestazioni che si susseguono che, più semplicemente, per assaporare il piacere di passeggiare nel prestigioso Centro Storico di Lecce tra i fasti del barocco e la tranquillità di una piccola città.

Lecce, nata da insediamento messapico è divenuta poi colonia romana da cui l’antico nome “Lupiae”; nel corso dei secoli sono passati da Lecce ed hanno lasciato la loro impronta, Bizantini, Normanni, Angioini ed Aragonesi. Tra il ’600 ed il ’700 poi, il periodo del Barocco con le sue esuberanti decorazioni, ha definitivamente impresso a Lecce il riconosciuto marchio di città d’arte, una città dove trascorrere le vacanze.

Consigliati Vacanze Lecce

Vacanze Lecce in B&B nel Centro storico con appartamentiVacanze Lecce in B&B: Casa Li Santi

Una delle migliori soluzioni per soggiornare nel centro di Lecce in completa indipendenza, in B&B con ampi ed eleganti appartamenti ricavati all’interno di un tipico ed antico palazzo del centro storico.

» B&B Casa Li Santi – Lecce centro storico


Di seguito alcune delle migliori soluzioni per vacanze Lecce; scegliete tra Hotel, B&B e Case Vacanza la struttura più ideale per vivere uno spensierato periodo di vacanza alla scoperta di Lecce

VACANZE LECCE IN HOTEL

VACANZA LECCE IN APPARTAMENTI

VACANZE LECCE IN B&B:

Il Centro Storico di Lecce, per buona parte chiuso al traffico, è un susseguirsi di arte, storia e vita attuale che incanta e coinvolge nelle passeggiate tra i vicoli, le Chiese barocche, l’Anfiteatro Romano, Piazza Duomo, i balconi fioriti, i negozi tipici ed i punti di ristoro; di particolare interesse storico artistico a Lecce segnaliamo:

Piazza Sant’Oronzo: il salotto della città di Lecce; con la parte scoperta dell’Anfiteatro Romano (sede di alcuni eventi), il “Sedile” e tutta la zona pedonale su cui domina la statua di Sant’Oronzo, protettore di Lecce, che viene festeggiato a fine agosto tra il il 24 ed il 26 con la piazza scintillante per le tante luminarie che vengono impiantate.

Piazza del Duomo raggiungibile a piedi seguendo Corso Vittorio Emanuele, una passeggiata imperdibile quando si è in vacanza a Lecce, affascinante sopratutto la sera grazie ad una sapiente illuminazione che valorizza l’intero contesto su cui domina il Campanile e che racchiude il seminario, e la Cattedrale di Lecce

La Basilica di Santa Croce, il cui rosone sul frontale è divenuto simbolo e logo della Città di Lecce, è il capolavoro del Barocco leccese, che si lascia ammirare sia internamente che dalla piazzetta esterna, in zona pedonale ed adiacente a Piazza Sant’Oronzo, dove sorgono anche lo splendido Palazzo dei Celestini, sede della Provincia ed il recentemente restaurato Palazzo Adorno in stile veneziano.

Piazza Mazzini: collegata al Centro Storico dall’affollata Via Trinchese è il centro di affari e commerciale di Lecce, dove si trovano le principali banche, agenzie ed i migliori negozi della città, a disposizione per gli amanti dello shopping.

Lecce città d’arte, affascinante, insolita, elegante e divertente; una città pronta a stupirvi … un posto dove tornare con piacere.

Vacanze Lecce, città candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019; vieni in vacanza a Lecce!