Vacanze Otranto: il mare, il castello, i bastioni ed il centro storico di Otranto.

Otranto conquistata e distrutta dai Turchi, Otranto splendida realtà turistica della Puglia. Località turistica ambita d’estate ma piena di sapore di mare e di sud anche nella bassa stagione quando è possibile visitarla e vivere una vacanza in tutta tranquillità.

Il centro storico di Otranto con vicoli, negozietti e ristoranti; gli alti bastioni che affacciano sul porto e verso il mare, verso est dove sorge la prima alba d’Italia.

Il lungomare con la spiaggia sabbiosa a ridosso della via di passeggio conduce verso la Porta Alfonsina e d’improvviso ci si addentra e si sale verso la parte più alta di Otranto, verso la Cattedrale ed il Castello; impossibile non rimanere affascinati da quel che si incontra durante le vacanze Otranto.


Di seguito vi proponiamo alcune soluzioni per vacanze Otranto proposte da alcuni siti web che consentono di effettuare prenotazioni online oppure inviando una semplice richiesta:

Hotel per vacanze Otranto:

Case vacanza Otranto:

Vacanze Otranto

Vacanze Otranto: i dintorni

A nord di Otranto, dopo una zona rocciosa e bassa, troviamo le grandi spiagge della costa adriatica di Otranto; la Baia dei Turchi ed Alimini con le alte dune sabbiose, Frassanito, una zona selvaggia e meta di surfisti dove negli ultimi anni sono nati molti agriturismo, villaggi turistici e residence, fino alle calette del Villaggio Specchiulla con le sue ville, i vicoli e gli Hotel; spiagge invidiate da tutte le località turistiche e che, nel mondo interno, non temono confronti per i colori brillanti ed le emozioni che sono in grado di far provare.

Alle spalle delle spiagge, nell’entroterra di Otranto, troviamo i tipici paesini che si colorano d’estate con le tante sagre che vi si susseguono ed il particolare paesaggio offerto dai laghi Alimini.

A sud di Otranto la costa diviene prima rocciosa e bassa fino alla Torre del Serpe alle cui spalle troviamo il surreale paesaggio della vecchia cava di bauxite sapientemente “ristrutturata” dalla natura; poi il paesaggio regala la bellissima insenatura de Le Orte dalla quale si vede il faro di Punta Palascia, il punto più ad Est d’Italia …

Proseguendo questa passeggiata per vacanze Otranto avviene il distacco dalla sabbia, con l’alta roccia a strapiombo sul mare che rende la litoranea verso Porto Badisco un luogo incantato il cui panorama si può godere in macchina, in moto o in bicicletta con una passeggiata verso sud, un “must” durante una vacanza ad Otranto.

Il centro di Otranto, le Masserie nelle campagne, l’entroterra Otrantino con piccoli paesi dove il tempo si è fermato, panorami mozzafiato, il mare e la possibilità di effettuare escursioni, praticare surf, uscite in barca sul mare, passeggiate a cavallo o con i Quad nelle campagne sono gli ingredienti che questa zona del Salento offre per trascorrere delle indimenticabili vacanze Otranto.