Vacanze Torre dell'Orso Vacanze Torre dell’Orso nella più nota ed apprezzata delle Marine di Melendugno. La località di Torre dell’Orso nelle Marine di Melendugno, con l’antica torre cinquecentesca che guarda verso l’ampia spiaggia è la classica zona turistica balneare del Salento con una grande conca sabbiosa circondata da roccia alta che cade nel mare blù ed incontaminato. La spiaggia sabbiosa di Torre dell’Orso degrada molto dolcemente ed è ideale per vacanze con bambini e per chi non sa nuotare.

A Torre dell’Orso troviamo molti villaggi, residence e case per vacanza. Queste ultime particolarmente richieste in quanto consentono di raggiungere la spiaggia a piedi, dopo una piacevole e breve passeggiata con l’attraversamento delle dune sabbiose e della pineta che sorge alle spalle del mare di Torre dell’Orso.

Particolarmente selvaggia e suggestiva è la passeggiata che si può fare sulla Punta Matarico di Torre dell’Orso, che chiude a sud la grande Baia, da dove è possibile osservare dall’alto i due faraglioni meglio noti come “Le Due Sorelle” di Torre dell’Orso.

Per Vacanze a Torre dell’Orso consigliamo:

  • Casa vacanze Torre dell'OrsoVilla Mediterranea
    Casa vacanze Torre dell’Orso situata a 350 mt. dalla spiaggia di Torre dell’Orso; propone monolocali, camere singole ed un bilocale, tutti con bagno privato ed aria condizionata.

    » Villa Mediterranea – Torre dell’Orso

In basso vi proponiamo altre soluzioni per vacanze a Torre dell’Orso proposte da alcuni siti web che consentono di effettuare prenotazioni online oppure inviando una semplice richiesta:

Villaggi e Residence a Torre dell’Orso:

Sairon Club Hotel Residence Villaggio 4 stelle - Via Prov. per Melendugno, Torre dell’Orso

Residence Oasi Salento – Via Leucade 2, Torre dell’Orso

Blue Area Village Via Degli Eucalipti, Torre dell’Orso

Araba Fenice Village Villaggio 4 stelle - Litoranea per Otranto, Torre dell’Orso

Sempre nelle Marine di Melendugno troviamo, a nord di Torre dell’Orso, Roca li Posti, la cui storia parte dalla civiltà del bronzo e giunge fino alla metà del 1.500 circa quando fu rasa al suolo.

Qui si segnalano la Grotta della Poesia che sorge sotto la statua della Madonna di Roca, nonchè l’area del Parco Archeologico (purtroppo in fase di realizzazione … da molti anni) con i resti del Castello, la cerchia muraria messapica, resti di tombe ed abitazioni scavate nella roccia e la torre costiera; nella zona nord di Roca troviamo alcuni stabilimenti balneari tra i quali il lido Kum, ideale per famiglie con bambini.

Ancora più a nord sorge San Foca, con il nuovo porto, alcuni hotel, ed una spiaggia con splendidi colori, in particolare quando soffiano i venti da sud. Sulla sinistra della spiaggia si notano alcuni scogli affioranti che caratterizzano il panorama della zona a nord delle marine di Melendugno, con costa bassa e dove si susseguono alcune piccole e selvagge calette.

In questa zona ci sono ristoratini, stabilimenti balneari e pub attivi la notte che attirano folle di giovani. Tra i più noti citiamo il Mediterraneo, Il Kalè cora ed il Puntarenas.

A sud di Torre dell’Orso sorge Sant’Andrea, piccolo villaggio di pescatori nato attorno ad una caletta sabbiosa circondata da scogli. Anche Sant’Andrea è meta di giovani e qui, affacciato verso il mare troviamo il Babilonia, pizzeria e disco pub famoso per splendidi concerti organizzati nel cuore dell’estate.

Torre dell’Orso Leggende

Le due Sorelle

vivevano nell’entroterra di Torre dell’Orso, sempre nelle campagne, dedite all’agricoltura. Un giorno decisero di andare a vedere il mare, del quale avevano sempre sentito parlare e, attraversando i boschi giunsero sull’alta scogliera di Torre dell’Orso dove, estasiate dalla bellezza del panorama vennero attratte a tuffarsi nel blù del mare, affogando.

Gli Dei, affinchè non si perdesse mai il loro ricordo, le trasformarono nei due faraglioni che governano la spiaggia.

La Grotta della Poesia

una splendida principessa era solita bagnarsi nelle acque della grotta e, alla notizia della sua bellezza, poeti provenienti da tutto il sud si recavano ad osservarla ed a scrivere versi in onore della sua bellezza, imprimendo indelebilmente il nome a quella grotta.

Vacanze a Torre dell’Orso: durante la calda estate ma anche e sopratutto in primavera ed autunno, nei periodi in cui le spiagge sono deserte ed il mare si lascia vivere in tutta la sua armonia e bellezza, scegli per la tua vacanza nel sud della Puglia, Torre dell’Orso, nelle Marine di Melendugno.